Caserta

UOS Sclerosi Multipla – AORN Sant’Anna e San Sebastiano

Il Centro Provinciale per la SM è inserito nella U.O. di Neurologia. Oltre ad effettuare diagnosi di malattia, il Centro è autorizzato alla prescrizione e somministrazione di farmaci modificanti il decorso fra cui anche farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio.
  1. Vuoi prenotare una visita?

Tel: 0823 232269

Ambulatorio: Giovedì dalle 9:00 alle 12:00

Il Centro ha accesso alle strutture di neuroradiologia, diagnostica per immagini, neurofisiologia, emergenza rianimatoria, oculistica, dermatologia e al centro di fisioterapia e medicina nucleare, inoltre si avvale delle seguenti specialità: urologia, esami urodinamici ed uso di tossina botulinica per i disturbi urinari.

In collaborazione con la UOS di Psicologia Clinica viene inoltre messo a disposizione dei pazienti uno spazio di ascolto e supporto nel percorso terapeutico. Per contatti e informazioni rivolgersi allo Sportello Sclerosi Multipla – Tel: 0823 232133

Il Centro Provinciale Sclerosi Multipla è stato individuato ed autorizzato dal Ministero della Sanità alla prescrizione ed alla somministrazione di farmaci modificanti il decorso con decreto 29 marzo 1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (anno 137 n. 83) del giorno 09.04.1996. Dal mese di febbraio 2007 è accreditato per la somministrazione di natalizumab ed ha accesso con proprie credenziali di autenticazione al registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio (natalizumab, fingolimod, nabiximols) presso www.agenziafarmaco.gov.it.

Compito del Centro è assicurare la presa in carico del paziente per tutto il percorso diagnostico-terapeutico, garantendo:

  • diagnosi tempestiva ed accurata di malattia e adeguata comunicazione diagnostica;
  • monitoraggio clinico-strumentale;
  • trattamento “individualizzato” (trattamento attacchi acuti, DMD, terapie sintomatiche);
  • gestione delle fasi specialistiche legate alla presa in carico della persona con Sclerosi Multipla;
  • percorsi di continuità ospedale-territorio.

La diagnosi di Sclerosi Multipla viene effettuata attraverso brevi ricoveri in reparto presso la UO di Neurologia dell’Ospedale: qui i soggetti con sospetta malattia demielinizzante vengono sottoposti ad adeguato iter-diagnostico (RMN encefalo e midollo, potenziali evocati, rachicentesi). Conclusa la fase diagnostica i pazienti vengono indirizzati presso l’Ambulatorio del Centro stesso.

Il Centro Provinciale Sclerosi Multipla di Caserta

  • ha esperienza nella diagnosi, terapia e follow up;
  • ha esperienza nel trattamento con COP 1, IFN (glatiramer acetato, interferone Beta 1a/b);
  • ha esperienza nel trattamento con farmaci innovativi (Fingoli Mod, dimetilfumarato e teriflunomide) oltre al trattamento con Nataalizumab (anticorpo monoclonale);
  • terapia sintomati spasticità (tetraidrocannabinolo, Sativex)
  • ha esperienza nel trattamento con plasmaferesi e immunoglobuline;
  • ha il supporto della diagnostica per imaging (RM);
  • ha il supporto di emergenza rianimatoria;
  • è accreditato presso Unilabs di Copenaghen per lo Stratify JC test.
  1. INDIRIZZO:

Ospedale AORN Sant’Anna e
San Sebastiano

Via Palasciano, 1
81100 Caserta
Tel: 0823 232270
Fax: 0823 232269
e-mail: neurologia@ospedalecaserta.it

Direttore Neurologia
Vincenzo Andreone
Tel: 0823 232202

Responsabile Centro
Stefania Miniello
Tel: 0823 232267