Crema (CR)

Centro di Neuroimmunologia dedicato alla Sclerosi Multipla – Ospedale Maggiore

Il Centro Sclerosi Multipla (SM) di Crema è un Centro di Neuroimmunologia dedicato alla SM che si trova all’interno dell’UO di Neurologia dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dell’”Ospedale Maggiore” della Città.

Il Centro é sorto alla fine del 2004, all’interno dell’Unità Operativa di Neurologia, con l’obiettivo principale di rendere disponibili per i pazienti del Territorio Cremasco (e non solo) le più recenti conoscenze inerenti la Diagnosi, l’Assistenza e la Terapia della Sclerosi Multipla e delle Malattie Demielinizzanti in generale.

Ha come priorità un approccio personalizzato al paziente, anche nell’ambito della differenza di genere, con una gestione il più possibile multi-disciplinare che prevede il coinvolgimento di diversi specialisti (es: urologo, psicologo, fisiatra, ginecologo, etc) che svolgono la propria attività all’interno e fuori dell’ASST di Crema, spesso in ambulatori dedicati.

Si occupa del paziente sia in fase acuta che cronica ed é accreditato a livello regionale all’utilizzo e alla prescrizione dei più recenti trattamenti farmacologici disponibili per la SM (terapie di prima e seconda linea). In questa attività è affiancato dalla Struttura Complessa di Farmacia dell’ASST che si occupa specificatamente della preparazione dei farmaci di seconda linea ed affianca il Centro nella dispensazione delle terapie di prima linea.

Il Centro inoltre:

  • fa parte della Rete Lombarda dei Centri SM, collabora con gli altri Centri SM a livello nazionale (fa parte del Gruppo di Studio SM e Neuroimmunologia) ed opera sulla base di specifici percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) che fanno riferimento alle più recenti linee guida nazionali e internazionali in materia
  • si avvale dell’utilizzo di una Cartella Clinica Informatizzata (“iMed”)
  • partecipa all’attività del Registro Italiano della SM (iMed ed iMed web)
  • collabora con l’Associazione Italiana dei Pazienti con SM (AISM), in particolare con il Gruppo Operativo Cremasco che fa capo alla Sezione AISM di Cremona e che ha presso il Centro un Info Point dedicato
  • si avvale del Supporto Diagnostico Neuropsicologico di due psicologhe, dssa Vanessa Raimondi e dssa Paola Grossi nonché del supporto Psicologico anche di gruppo, svolto dalla dssa Francesca Tosetti. Gli specialisti cinvolti collaborano con la Rete Nazionale Psicologi AISM 
  • lavora in stretta collaborazione con la Fisiatria dell’ASST di Crema, all’interno della quale è possibile prevedere sia il ricovero in degenza ordinaria/MAC per le forme acute (Neuromotoria di Rivolta D’Adda), sia la gestione ambulatoriale in fase cronica (Crema) 
  • in casi specifici collabora con il Servizio di Assistenza Sociale ASST (dssa Mara Canciani) nonché con le Cure Palliative dell’ASST

Il Centro svolge la propria attività prevalentemente all’interno di Ambulatori Dedicati che si svolgono il martedì e il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, all’interno dei quali avviene il monitoraggio clinico-terapeutico del paziente.

Le procedure diagnostiche e terapeutiche più complesse vengono effettuate in regime di ricovero ordinario, se in urgenza, o, più spesso, nell’ambito del MAC (Macroattività Complessa Ambulatoriale) dell’ASST, all’interno del quale vengono effettuate oltre alla rachicentesi, anche la somministrazione delle terapie di seconda linea.

Il paziente può accedere al Centro tramite prenotazione CUP anche in urgenza differita e, nei casi di particolare urgenza, tramite il Pronto Soccorso dell’ASST. In quest’ultimo caso, dopo una prima valutazione/gestione da parte del personale dell’UO di Neurologia coinvolto nell’urgenza, il paziente viene preso in carico dal Centro SM che attuerà specifici percorsi diagnostico-terapeutici prevalentemente in regime ambulatoriale/MAC.

  1. Vuoi prenotare una visita?

Tel: 0373.280917 (giovedì ore 12-13)
Fanno capo al Centro alcuni Servizi Ambulatoriali dedicati, di II livello, a cui è possibile accedere mediante prenotazione agli sportelli CUP (800 638638) o telefonando al numero verde 800 414242.

AMBULATORI DEDICATI

Ambulatorio SM e Malattie Demielinizzanti
Dssa MT Ferrò
(martedì ore 14)

Ambulatorio SM-Tp immunomodulante
Dssa MT Ferrò
(martedì ore 9)

Ambulatorio Fisiatrico per la SM
Dr L. Mariani
(mercoledì, ore 11)

Ambulatorio Uroneurologico
Dr M. Avio
(1° mart del mese ore 13.15)

  1. INDIRIZZO:

ASST CREMA – Centro di Neuroimmunologia
Largo Dossena, 2
26013 Crema
e-mail: centro.ni-sm@asst-crema.it

Responsabile
Maria Teresa Ferrò
Tel: Tel 0373.280.416

Infermiera Dedicata:
Grazia Triscari

Tel: 0373.280917
(martedì, giovedì, venerdì)

Coordinatrice infermieristica del MAC:
Ida Fugazza
Tel: 0373.280400

Personale Volontario del Centro:
Eleonora Tomella
dssa Paola Grossi

Log in with your credentials

Forgot your details?